NOTE LEGALI


NOTE LEGALI


  • 1. Avviso legale agli utenti e premessa;
  • 2. Caratteristiche del contratto;
  • 3. Utente ed account;
  • 4. Scegliere e ordinare i Prodotti;
  • 5. Informazioni sui Prodotti;
  • 6. Prezzi e spedizioni;
  • 7. Trasferimento dei rischi e di proprietà;
  • 8. Modalità di pagamento e fatturazione;
  • 9. Diritto di recesso;
  • 10. Garanzia- Dovere di ispezione e Accettazione dei prodotti e modalità di contestazione;
  • 11. Restituzione della merce.
  • 12. Declinazione di Responsabilità;
  • 13. Risoluzione delle controversie - O.D.R. Online Dispute Resolution;
  • 14. Legge applicabile e foro competente;
  • 15. Diritti d’autore Copyright;
  • 16. Protezione dei dati Privacy;
  • 17. Disposizioni finali.

1. Avviso legale agli utenti e premessa.

Si prega di leggere attentamente i seguenti termini e condizioni prima di utilizzare il presente sito web.

1.1 La navigazione e l’utilizzo del sito web raggiungibile all'URL: www.sabaghina.com (di seguito “Sito”) comportano l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali di utilizzo del Sito e dei singoli servizi e/o contenuti per esso forniti (di seguito “Servizi”). L’utente dichiara di aver letto, compreso e di accettare le presenti Condizioni Generali di utilizzo e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer ovunque pubblicati nel Sito.
1.2 Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet e tutti i contratti conclusi con l’utilizzo solo di questo sito nel rispetto della normativa italiana, non disciplinano, pertanto, la vendita di prodotti o fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal titolare di questo sito che siano presenti su questo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
1.3 Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è la società Azienda Agricola SABAGHINA S.S. DI BATTAINI & C., Fraz. Sabaghina, 1, 27040 Montalto Pavese (PV), P.IVA: 01905420186, e-mail: info@sabaghina.com e-mail pec: az.agr.sabaghina@lamiapec.it in persona del suo legale rappresentante pro tempore (di seguito “Titolare”).
1.4 Il Cliente /utente che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente e ad accettare le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente accedendo al link dedicato sul sito. Se non si intendesse accettare tali Condizioni Generali si prega di non utilizzare il Sito o suoi Servizi e di non scaricare alcun materiale dallo stesso e non vi sarà possibile ordinare i prodotti dal venditore di questo sito e su questa piattaforma.
1.5 Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui alle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
1.6 Gli obblighi e le garanzie di seguito specificate sono prestati dall’utente sia in proprio che per il fatto di qualsiasi terzo soggetto a lui collegato e che sia autorizzato o comunque utilizzi il Sito.
1.7 L’accesso a determinati Servizi del Sito potrebbe comportare l’accettazione da parte dell’utente di ulteriori condizioni e termini di utilizzo e che, a seconda dei casi, potrebbero sostituire, integrare e/o modificare le Condizioni Generali. In caso di contrasto tra i termini e le condizioni specifiche di determinati Servizi e le presenti Condizioni Generali, prevalgono sempre le prime.
1.8 Nei limiti di quanto consentito dalla vigente normativa applicabile, e salvo ove diversamente specificato in base a vincoli deontologici e/o prassi commerciali generalmente riconosciute, gli utenti riconoscono che l’utilizzo del Sito avviene a proprio esclusivo rischio.
1.9 Durante la procedura d'ordine dei nostri prodotti, vi sarà richiesto di cliccare sul pulsante < >, in tal modo accetterete automaticamente le disposizioni sotto descritte relative alle condizioni di vendita e di consegna compreso anche quelle indicate nell’ultima pagina del presente documento ulteriormente riportate ai sensi dell’art. 1341 e 1342 e s.s. codice civile l’utente approva specificatamente le clausole indicate ai punti 1.1-1.2-1.4-1.5-1.6-1.7-1.8-1.9 Avviso legale agli utenti e 2.1-2.2-2.3-2.4-2.5-2.6-2.7-2.8-2.9-2.10-2.11 Caratteristiche del contratto - 3.1-3.2-3.3-3.4 Utente ed account – 4.2-4.5-4.7-4.8 Scegliere ed ordinare i prodotti - 5.2 Informazioni sui prodotti - 6.1-6.2-6.3-6.4-6.5-6.8-6.10-6.11-6.12 Prezzi e spedizioni- 7.1-7.2-7.3-7.4 Trasferimento dei rischi e di proprietà- 8.1-8.2-8.4-8.5 Modalità di Pagamento e fatturazione – 9.1-9.2-9-3-9.4-9.5-9.6-9.7-9.8-9.9 diritto di recesso Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso si informa il cliente che “accetta” che tra i prodotti che rischiano di deteriorarsi e scadere rapidamente rientrano quei prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del cliente dopo la consegna – 10.1-10.2-10.3-10.4 Garanzia Dovere di ispezione e Accettazione dei prodotti e modalità di contestazione - 11.1-11.2-11.3-11.4-11.5-11.6-11.7 Restituzione merce – 12.1-12.2-12.3-12.4-12.5-12.6-12.7-12.8-12.9-12.10-12.11-12.12 Declinazione di Responsabilità - 14.1-14.2-14.3 Legge applicabile e foro competente- 15.1-15.2 Copyright – 17.1-17.2-17.3 Disposizioni finali e confermerete che erano consultabili e di aver preso visione dell'informativa in materia di protezione dei dati personali pubblicata sul sito e consultabile al link dedicato su questo sito.

2. Caratteristiche del contratto

2.1 Il “click di convalida e accettazione” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.
2.2 Le presenti condizioni si applicano per tutta la durata della presenza on-line dei prodotti offerti in vendita su questo Sito Internet e sono soggette a modifica a discrezione del titolare del sito, sarà dunque onere dell’utente prendere visione delle condizioni aggiornate. Le condizioni applicabili sono quelle in vigore nel giorno e nell'ora in cui l'ordine viene da voi convalidato.
2.3 L’utente sarà soggetto alle policy e alle condizioni di vendita stabilite e valide al momento dell'invio dell'ordine, salvo che le suddette modifiche e/o emendamenti siano richiesti dalla legge o da Autorità Competenti (nel qual caso gli stessi si applicheranno anche agli ordini precedentemente inviati), oppure nel caso in cui delle suddette modifiche e/o emendamenti sia stata data debita comunicazione all’utente per iscritto e prima dell'invio da parte del venditore della conferma d'ordine relativa, in tal qual caso il venditore si riserva il diritto di presumere che l’utente abbia accettato la modifica, salvo che l’utente non abbia inviato debita comunicazione di mancata accettazione entro 10 giorni dalla ricezione dei prodotti.
2.4 Se una delle disposizioni delle presenti condizioni di vendita venisse ritenuta illecita o inopponibile in virtù di una decisione giudiziaria, le altre disposizioni restano valide e applicabili.
2.5 Durante la navigazione sul nostro Sito Internet, l’utente accetta che ogni comunicazione - nel rispetto della legislazione vigente - sia effettuata in modo elettronico. I registri informatizzati, salvati nei sistemi informatici, saranno considerati come prove degli ordini, delle comunicazioni e dei pagamenti intervenuti tra l’utente e il venditore. Il titolare del sito può salvare la documentazione relativa ai rapporti tra lui e l’utente su un supporto affidabile e durevole in modo da corrispondere ad una copia fedele e durevole ai sensi dell'articolo 2220 del Codice Civile.
Causa di forza maggiore: 2.6 Il venditore non sarà comunque responsabile per ogni eventuale difetto di esecuzione o ritardo per le obbligazioni a assunte nei confronti dell’utente con il presente contratto, nel caso in cui essi siano causati da causa di forza maggiore e comunque sottratte dal ragionevole controllo del venditore quali, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: Scioperi, serrate, azioni industriali Insurrezioni civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre (dichiarate o meno) o minaccia o preparazione di guerre; Incendi, esplosioni, uragani, inondazioni, terremoti, crolli, epidemie, pandemie, provvedimenti di chiusura o misure di contenimento imposte dalle autorità per il contenimento di pandemie, epidemie, ecc. o altri disastri naturali; Impossibilità di utilizzo di ferrovie, navi, aerei, trasporti su ruote o altri mezzi di trasporto pubblici o privati; Impossibilità di utilizzo dei networks di comunicazione pubblici o privati.
2.7 Le prestazioni del venditore nell'ambito del presente contratto devono considerarsi sospese durante il periodo in cui tali eventi fuori controllo siano in corso e il venditore avrà a disposizione una proroga di tempo per ciascuna delle prestazioni in corso di durata di tali eventi. Il venditore utilizzerà la ragionevole diligenza affinché l'evento possa concludersi o comunque al fine di trovare una soluzione che le consenta di adempiere agli obblighi assunti, nonostante l'evento.
Rinunce.
2.8 Si precisa che il mancato esercizio di un diritto o la mancata pretesa di adempimento delle obbligazioni assunte dell’utente, da parte del venditore, sono atteggiamenti che in alcun modo possano essere considerati come rinuncia ai propri diritti e/o pretese.
2.9 Parimenti un’eventuale rinuncia del venditore all’adempimento di un’obbligazione dell’utente deve essere considerata come rinuncia singola ed esclusiva e non potrà essere considerata alla stregua di una successiva rinuncia a fronte dell’adempimento delle altre obbligazioni dell’utente.
2.10 Nessuna rinuncia del venditore relativa ad una delle presenti condizioni di vendita potrà considerarsi tale, salvo espressamente stabilito e comunicato per iscritto all’utente.
Unicità dell’accordo: 2.11 le presenti condizioni generali di vendita e ciascun documento espressamente richiamato in esse costituiscono il solo valido accordo concluso tra il venditore e l’utente e sostituiscono qualsiasi altro accordo intercorso sia per iscritto che in via orale.

3. Utente ed account

3.1 Il “Venditore” ha realizzato e pubblicato il “Sito” con lo scopo di offrire un servizio riservato agli utenti. I prodotti in vendita sul “Sito” sono destinati al Consumatore Finale e/o ai professionisti (aziende e professionisti con P.IVA). Per Consumatore Finale, si intende una persona fisica che agisca per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta così come stabilito dall’Art. 3 del Codice del Consumo. Si intende per professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Ovviamente i rapporti tra il “Venditore” e il consumatore finale e/o il professionista saranno regolati rispettivamente dalla diversa normativa della legge italiana che regola i rapporti con il consumatore per mezzo del codice del consumo Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206, e succ. modif. ed integrazioni e quelli con il professionista ai sensi e per gli effetti del codice civile.
3.2 L’utente per ordinare un articolo su questo sito deve garantire il rispetto delle seguenti condizioni: A) Di avere la capacità giuridica di concludere contratti aventi efficacia vincolante; B) Di essere maggiorenne, Trattandosi di vendita di alcoolici il cliente sarà tenuto a dichiarare di aver compiuto i 18 anni di età . L’acquirente che non sia cittadino italiano può acquistare Prodotti sul Sito solo se maggiorenne rispetto alla propria legge nazionale. Se non esistesse nessuna legislazione a questo riguardo, è necessario avere almeno 21 anni. In ogni caso, l’utente che effettua acquisti sul Sito si impegna a manlevare il venditore da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età; C) Di essere una persona fisica agente in qualità di consumatore o come professionista con p.iva; D) Di disporre di un indirizzo e-mail valido.
3.3 Per poter utilizzare i servizi offerte da questo sito l'utente deve registrarsi, fornendo in maniera veritiera e completa tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali. L'Utente iscrivendosi al Sito si impegna a manlevare il titolare del sito da ogni responsabilità, nei confronti di qualsiasi soggetto, derivante da un uso di nomi di persona, nomi a dominio o marchi aziendali, non conformi alle leggi vigenti. L'utente ha l'onere di custodire mantenere riservate le proprie credenziali di accesso. Resta inteso che in nessun caso il titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli utenti.
Cancellazione e chiusura account 3.4 Gli utenti registrati possono disattivare il proprio account, richiedere la cancellazione oppure interrompere l'utilizzo In ogni momento, attraverso l'interfaccia di questo sito o contattando direttamente il titolare del sito. Il titolare del sito si riserva il diritto di sospendere o cancellare l'account dell'utente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritenesse che: _ l'utente abbia violato il contratto e/o l'accesso o l'uso del servizio potrebbe causare danni al titolare, ad altri utenti o a terze parti; _ se l'utilizzo del sito da parte dell'utente potrebbe risultare in una violazione della legge e dei regolamenti applicabili; _ in caso di investigazioni condotte in azioni legali per coinvolgimenti della pubblica autorità o se il titolare a sua discrezione e per qualsiasi motivo ritenga l'account dell'utente inappropriato od offensivo o in violazione del contratto o non in linea con gli standard di condotta del titolare. All'Utente è fatto espressamente divieto di: utilizzare il Sito in maniera tale da danneggiare, mettere fuori servizio, sovraccaricare o comunque pregiudicare il funzionamento del Sito stesso o della rete/i cui esso è collegato; porre in essere qualsivoglia azione che possa interferire o impedire l'utilizzo del Sito da parte dei terzi; tentare di accedere, con qualunque mezzo illecito al Sito o ad informazioni e/o dati relativi agli Utenti registrati e/o ad elaboratori e reti connesse al Sito stesso. Il titolare del sito si riserva la facoltà di rimuovere a proprio esclusivo ed insindacabile giudizio qualsiasi contenuto che risulti: illecito, diffamatorio, razzista o calunnioso; istigatore all'odio o alla violenza; lesivo nei confronti di persone, istituzioni o religioni; lesivo della privacy altrui; dannoso per minori di età; lesivo nei confronti di marchi, brevetti e contenuti protetti dal diritto d'autore (copyright); contenente dati personali di terzi; promotore di attività commerciali.

4. Scegliere e ordinare i Prodotti

4.1 Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
4.2 In conformità al D. Lgs. 9/04/2003, n. 70, il venditore informa l'utente che: per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto.
Il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server del venditore con l'accettazione dell'ordine da parte del venditore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un'e-mail di conferma dell'ordine contenente i dettagli dell'ordine sarà onere del cliente verificare che l’indirizzo e-mail fornito sia valido, funzionante e parimenti sarà suo onere controllare che le e-mail inviate dal venditore non siano state recapitate o smistate dal programma di posta nello spam o posta indesiderata. La conferma di acquisto costituirà prova dell'esistenza di un contratto tra il venditore e voi avente per oggetto solo ed esclusivamente i prodotti inclusi nella stessa. Il predetto contratto, inoltre, non riguarderà gli eventuali altri prodotti da voi ordinati per i quali non abbiate ricevuto, neppure in forma separata, nessuna conferma d'ordine.
4.3 Concluso il contratto, il sito prenderà in carico l’ordine d'acquisto e l’acquirente potrà visionare gli ordini effettuati, accedendo al suo profilo e consultando l’apposita sezione.
4.4 Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d'acquisto. Le Condizioni Generali di Vendita e le informazioni sul diritto di recesso, così come la Privacy Policy del venditore, saranno consultabili tramite gli appositi link presenti su questo sito.
4.5 Con l’invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
4.6 Una volta ricevuto l'ordine, il sito verificherà la disponibilità degli stock per l'evasione dell'ordine stesso.
4.7 Ordine Multiplo: Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti (ordine multiplo), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguarda solo alcuni prodotti oggetto dell'ordine multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, il titolare avviserà tempestivamente l'utente tramite email o telefono. L'utente sarà legittimato a risolvere il contratto limitatamente ai prodotto/i divenuto/i non disponibili ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall' articolo 61 del codice del consumo. In caso di mancata risposta entro 24 ore dalla comunicazione del titolare, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione Nel caso in cui l'utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui a suddetto articolo 61 in relazione al prodotto/i divenuto/i non disponibile ovvero nel caso in cui il pagamento dell'importo totale sia già avvenuto, il titolare effettuerà il rimborso dell’importo dovuto in relazione al prodotto/i comprese le spese di consegna o altro eventuale costo aggiuntivo dovuto relazione specifica a tali prodotti divenuti indisponibili. L’importo parziale dovuto sarà corrisposto senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall'invio dell'ordine. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto o tramite mezzi eventualmente concordati dalle parti. La risoluzione dell'intero ordine multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei prodotti oggetto dell’ordine multiplo divenuti disponibili rispetto agli altri prodotti oggetto dell'ordine multiplo disponibili.
4.8 Il venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con il venditore; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al venditore documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità. In ogni caso il venditore si riserva il diritto di cancellare gli ordini riferiti a transazioni che non presentino un assoluto grado di genuinità.

5. Informazioni sui Prodotti

5.1 Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.
5.2 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

6. Prezzi e spedizioni

6.1 Tutti i prezzi sono espressi in Euro e il prezzo di ogni prodotto è quello indicato sul sito per il prodotto corrispondente. Nel caso vi fosse un'indicazione di prezzo errata se il prezzo effettivo di un prodotto fosse inferiore a quello indicato sul sito, il venditore provvederà al riaccredito delle somme versate dall’utente-. Nel caso in cui, invece, il prezzo effettivo di un prodotto sia superiore a quello indicato, a discrezione il venditore potrà contattare l’utente per ricevere istruzioni o respingere l'ordine dandone debita comunicazione. Il venditore non ha l’obbligo di consegnare un prodotto ad un prezzo errato nel caso in cui l'errore sia manifesto o l’utente avrebbe potuto, usando la normale diligenza, rilevarlo. Il prezzo indicato include l'IVA al tasso attualmente in vigore e non include eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei prodotti e/o servizi ove questo sia diverso dall’Italia, a meno che non sia diversamente esplicitato. Tali costi, diversi da paese a paese, sono a carico dell’Utente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali. Ogni eventuale variazione del tasso di Iva applicabile potrà ripercuotersi sul prezzo dei prodotti. I prezzi sono soggetti a modifica in qualsiasi momento in quanto il “Sito” può essere aggiornato anche più volte al giorno.
6.2 I prezzi applicabili sono comunque quelli in vigore nel giorno e nell'ora in cui l'ordine viene da voi convalidato e il contributo per la spedizione verrà calcolato automaticamente durante la fase di compilazione dell’ordine e potrà variare in base al paese di destinazione e al peso.
6.3 Su richiesta del cliente, il venditore emetterà regolare fattura di acquisto, previo inserimento di tutti i dati fiscali necessari, codice univoco fatturazione e/o e-mail pec.
6.4 I prezzi sono soggetti a cambiamenti sia in aumento che in diminuzione, che comunque non verranno applicati ad ordini già confermati con una mail di conferma d'ordine.
6.5 Sul Sito possono essere offerti in vendita Prodotti a prezzi scontati. Il prezzo pieno indicato sul Sito (Prezzo Barrato), e rispetto al quale è calcolato lo sconto che il venditore applica, corrisponde al prezzo di listino pubblicato sul Sito.
Spedizioni: 6.6 Gli ordini vengono spediti dal venditore dal lunedì al venerdì. Gli ordini effettuati venerdì sera, sabato e domenica verranno processati il lunedì seguente e il venditore si riserva il diritto di posticipare la spedizione se l'ordine non può essere spedito per ragioni di forza maggiore.
6.7 Gli ordini effettuati separatamente saranno spediti separatamente.
6.8 I prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dal cliente. La richiesta di consegna al piano di un ordine (ove disponibile) deve essere indicata dal cliente all'atto della conferma definitiva dell'ordine.
6.9 Il venditore si riserva il diritto di rinviare la data di spedizione fino a quando non avrà ricevuto l'integrale pagamento dei prodotti ordinati e comunque di annullare l'ordine, nel caso non venisse effettuato il pagamento nei termini.
6.10 Il venditore esegue consegne in tutto il territorio italiano e nei paesi della Comunità Europea. I tempi di consegna variano in base a: - disponibilità dell’articolo - quantità ordinate - indirizzo di spedizione. Il venditore si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo comunicato dal cliente nell’ordine d’acquisto, per tramite del vettore incaricato al trasporto degli stessi. Il venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente o per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
6.11 In caso di mancato ritiro entro il luogo ed i termini stabiliti dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al venditore che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione, giacenza e ritorno a carico del cliente. Spetterà al cliente contattare il Servizio Clienti per un’eventuale nuova spedizione degli stessi a spese del cliente.
6.12 Se il venditore fosse impossibilitato a rispettare il termine di consegna specificato nell'e-mail di conferma spedizione dell’ordine, verrà comunicato al cliente la nuova data di consegna. Ove la consegna, comunque, non avvenga entro il termine di 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, è facoltà del cliente chiedere al venditore di annullare l'ordine inviando al venditore una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un messaggio elettronico all'indirizzo pec indicato nelle presenti condizioni conformemente all'art. 61 del D.lgs. 206/2005. In tal caso, il prezzo di acquisto del prodotto corrispondente, che era stato eventualmente addebitato, sarà riaccreditato senza indebito ritardo entro 14 gg da calendario a far data dal ricevimento da parte nostra della comunicazione di annullamento dell'ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.

7. Trasferimento dei rischi e di proprietà

7.1 Il prodotto diventa di proprietà dell’utente a partire dall'avvenuto pagamento integrale del prezzo di acquisto.
7.2 Il venditore potrà procedere al recupero del prodotto in qualsiasi momento fino all'avvenuto passaggio della proprietà dello stesso in tutti i casi in cui l’utente dovesse risultare inadempiente al presente contratto.
7.3 Il trasferimento dei rischi avviene al momento della consegna, fatto salvo quanto previsto dall'art. 63 co. 2 del D.lgs. 206/2005. I rischi, ai sensi della presente disposizione, sono quelli connessi alla perdita o al danneggiamento del prodotto causato dall'uso, dall'alterazione o dalla conservazione dello stesso. I rischi connessi alla restituzione di un prodotto, per qualsiasi motivo, sono a carico dell’utente.
7.4 Nel caso in cui nel paese in cui il “Cliente” ha il proprio domicilio per la validità della riserva di proprietà a favore del venditore sia necessario l’espletamento di formalità amministrative o legali, quali, senza alcuna limitazione, la registrazione dei prodotti in appositi registri, ovvero l’apposizione di sigilli, il cliente si impegna fin da ora a collaborare con il venditore e a porre in essere tutti gli atti necessari al fine di far ottenere a quest’ultimo un valido diritto con riferimento alla riserva di proprietà.

8. Modalità di pagamento e fatturazione

8.1 Metodi di pagamento: Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle eventuali spese di consegna mediante Carta di Credito o di debito, PayPal, Bonifico Bancario, Carte Prepagate.
8.2 Disposizioni di sicurezza: Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul sito e prevenire eventuali frodi, titolare si riserva il diritto di chiedere all'utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte retro della propria carta di identità, e nel caso in cui l’intestatario dell'ordine sia diverso dall'intestatario della carta, della carta d'identità di quest'ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nell’email di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento dovrà pervenire al titolare e in attesa di ricevere il documento richiesto l'ordine sarà sospeso. Nel caso in cui il titolare non riceva i documenti nel termine specificato ovvero ricevesse documenti scaduti e non validi, il contratto s'intenderà risolto ai sensi articolo 1456 e s.s. del codice civile e il titolare potrà riservarsi la facoltà di cancellare l'ordine, con conseguente rimborso dell'importo totale dovuto. Nel caso di ricevimento da parte del titolare dei documenti richiesti nel termine indicato nell’e-mail di richiesta, i termini di consegna dei prodotti decorreranno dalla data di ricevimento dei documenti.
8.3 Carta di Credito: I circuiti sui quali è possibile acquistare all'interno del Sito sono: Visa / Mastercard /. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento. adotta soluzioni tecnologiche in grado di garantire la massima sicurezza delle transazioni a tutela dei propri Clienti, come la crittografia SSL (Secure Socket Layer), supportata dai più diffusi browser di navigazione Internet (Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, etc.). Questi browser sono in grado di dialogare in modo cifrato con il Server Sicuro del circuito bancario per la verifica delle informazioni di pagamento e i dati sensibili inseriti sul sito. Durante l'invio e la ricezione di dati in connessione ad un Server Sicuro SSL, si accede a pagine web protette riconoscibili dal suffisso HTTPS posto all'inizio dell'URL nella barra degli indirizzi insieme ad un'icona che raffigura un lucchetto chiuso o la scritta SSL. Ricordiamo che, grazie a questo sistema, il venditore non visualizza in alcun modo il numero di carta di credito dei propri clienti. Il venditore. si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni aggiuntive o invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso il cliente non fornisca tali informazioni il venditore si riserva la facoltà di non accettare l'ordine di acquisto. 8.3. PayPal Una volta confermato l'ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni. Se l’utente non disponesse di un conto PayPal, potrà scegliere di aprirne uno, oppure proseguire con il pagamento senza registrazione. In entrambi i casi verrà richiesto di indicare una modalità di pagamento, carta di credito o prepagata, e i dati ad essa collegati, scadenza e CVV. Tutti i dati inseriti per il pagamento vengono raccolti direttamente da PayPal e non verranno archiviati in alcun modo dal venditore né dal sito, per garantire la massima sicurezza dei dati.
8.4 Bonifico Bancario. È possibile pagare anche tramite bonifico bancario, eseguendo il bonifico all'IBAN ___________________________ conto corrente intestato a ___________________________ Banca _____________ filiale di ______________ codice Swift___________________. Il prodotto sarà spedito non appena il venditore avrà ricevuto l'accredito sul conto corrente indicato nel codice Iban. Normalmente, occorrono circa 2 giorni dall’invio e ricevimento del bonifico, il tempo potrà variare a seconda dell’operatività della banca, dalla data di valuta del bonifico, ecc.. Il venditore si riserva, pertanto, il diritto di rinviare la data di spedizione fino alla ricezione integrale del pagamento dei prodotti ordinati e comunque di annullare l'ordine, dandone immediata comunicazione scritta, nel caso in cui il cliente non effettuasse il pagamento nei termini senza un valido motivo.
8.5 Fatturazione degli ordini. Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da una società sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, codice univoco fatturazione e/o e-mail pec. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

9. Diritto di recesso.

9.1. Il cliente consumatore ha diritto di recedere dal Contratto concluso con il Titolare del sito, senza costi diversi da quelli indicati nel presente articolo e senza indicarne le ragioni, a partire dalla ricezione della conferma d'ordine inviata dal venditore entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla ricezione del prodotto all’indirizzo indicato per la consegna. Fa piena prova della ricezione della merce la data riportata dal tracking della spedizione. Nel caso di ordine multiplo e consegne separate il termine inizia a decorrere dal giorno dell'ultima consegna.
9.2. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare al venditore una comunicazione sulla falsariga di quella allegata in bozza allo stesso Codice del Consumo Italiano (Allegato I, Parte B), a mezzo lettera raccomandata A/R, o e-mail pec al venditore, o e-mail ordinaria (sarà onere dell’utente conservare copia dell’avvenuto invio della comunicazione di recesso agli indirizzi indicati nel presente documento. come da bozza di modulo di recesso tipo consultabile e scaricabile dal link _____________________ avendo cura di compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto.
9.3. Il Servizio Clienti del venditore provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dal venditore.
9.4. La comunicazione deve essere comprensiva di indicazione degli estremi del destinatario, del numero d'ordine e della data di ricezione.
9.5. Qualora il prodotto sia già stato consegnato, il cliente è tenuto a restituirlo al venditore senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il cliente ha comunicato il recesso. Il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale e/o corriere accettante.
9.6. Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Qualora vi sia stata la consegna del prodotto, la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato; Il venditore non accetta resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, prodotti danneggiati dal cliente per imperizia, prodotti evidentemente usati e maneggiati.
9.7. Il cliente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.
9.8. Le spese di restituzione e i rischi del trasporto per la restituzione del bene al venditore sono a carico del cliente. Qualora il cliente richieda il recesso dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del venditore, compresi i costi di consegna senza indebito ritardo e non oltre 14 giorni dal giorno di ricezione della comunicazione del cliente circa l'opzione di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che il cliente ha scelto per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale consegna di tale rimborso. Il rimborso avverrà, entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il venditore ha ricevuto nei propri magazzini il prodotto restituito conformemente a quanto sopra. Così come previsto dall' art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
9.9. Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso si informa il cliente che “accetta” che tra i prodotti che rischiano di deteriorarsi e scadere rapidamente rientrano quei prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del cliente dopo la consegna. A titolo esemplificativo si ricorda che il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del venditore; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal venditore;.

10. Garanzia e Dovere di ispezione e Accettazione dei prodotti e modalità di contestazione

10.1 In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da questo sito, eventuali reclami e problemi (errori di consegna, disguidi, etc. il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando i contatti del titolare indicati sul sito e nelle presenti condizioni legali, ricordando che hanno valore legale le r.ar. e/o le e-mail pec. Sarà onere dell’utente spiegare e documentare eventualmente con foto l’entità del danno e le ragioni del reclamo.
10.2 Al momento della presa in consegna dei prodotti, il “Cliente” dovrà: A) immediatamente ispezionare attentamente il pacco, verificare la quantità e l’imballaggio dei prodotti e registrare qualsiasi obiezione nella nota di consegna. Se per qualsiasi motivo, la confezione sembra manomessa, i Clienti sono pregati di firmare l'avvenuta ricezione con riserva, oppure di rifiutare la consegna. Nel caso in cui la consegna sia stata accettata con una firma non autorizzata o ci siano prove di manomissione del pacco, i Clienti sono pregati di riportare immediatamente l'accaduto al venditore agli indirizzi indicati sul sito e riportati nelle presenti condizioni via r.ar. o via e-mail pec..
10.3 Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
10.4 La durata della garanzia per la merce consegnata è di due anni dal momento del ritiro. Se l’acquirente è un professionista il periodo di garanzia è limitato ad un anno.

11. Restituzione della merce

11.1 In caso di merce danneggiata il venditore si riserva il diritto prima di autorizzare resi per merce 11.2 difettosa e farsi carico delle spese di spedizione per il rientro della merce presso i propri locali di richiedere l’invio via mail di foto con la descrizione del danno 11.3 La restituzione dei beni deve essere eseguita presso la sede del titolare del sito.
11.4 Ogni prodotto deve essere restituito comprensivo di tutte le etichette, confezioni ed accessori originali eventualmente ricevuti insieme all’ordine. Ogni prodotto ed accessorio deve essere restituito insieme alla loro scatola originale, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso e che non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata, né utilizzata come unico imballaggio esterno.
11.5 Tutti i prodotti restituiti saranno sottoposti ad ispezione da parte della venditore e dovranno rispettare tutti i parametri elencati nella procedura di reso. Anche in caso di accettazione del reso, il venditore si riserva il diritto di stabilire un addebito fino al 20 % del valore della merce restituita nei casi in cui il reso non sia conforme a tutti i termini e condizioni previsti dalla nostra politica resi 11.6 In caso di vino non di proprio gradimento e di merce danneggiata è necessario seguire la procedura seguente per essere rimborsato: inviare via mail entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione del pacco la richiesta di rimborso e la motivazione dello stesso, entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione dell’intenzione di reso 11.7 Qualora il cliente sia un commerciante potrà far valere i diritti di garanzia solo nella misura in cui abbia ottemperato ai suoi doveri di controllo e denunzia dei vizi ai sensi della legge italiana 11.8 Nel caso in cui l'Utente trovi un vino che sa di tappo, dovrà conservare la bottiglia semi-piena in modo che sia possibile ritirarla a spese del titolare. Il Cliente dovrà ritapparla col tappo originale e provvedere alla spedizione come indicato in questo documento, contattando il titolare del sito che darà le indicazioni per la spedizione, fornendo un equivalente buono sconto valido per un acquisto futuro, o eventualmente un accredito dell'importo, purché il problema del tappo venga segnalato entro 60 giorni dall'acquisto.

12. Declinazione di Responsabilità

12.1 Il “Venditore”, pubblica informazioni sul suo “Sito” al fine di fornire un servizio ai propri clienti, tuttavia declina ogni responsabilità circa la possibilità di eventuali inesattezze tecniche o di fatto e/o errori di realizzazione, di personalizzazione per i quali è prevista, a seguito di una segnalazione, immediata correzione. Il venditore presenta e descrive i prodotti con cura. Tuttavia, le foto dei prodotti sono riportate a mero titolo illustrativo. L’utente dovrà far riferimento alla scheda descrittiva del singolo prodotto per conoscerne le caratteristiche specifiche. Il venditore declina ogni responsabilità se, a causa di una particolare configurazione del computer utilizzato da un Cliente o di un suo malfunzionamento, i colori dei prodotti visualizzati sul sito presentino leggere differenze rispetto a quelli originali.
12.2 Il “Venditore” non offre alcuna garanzia sulla conformità delle informazioni pubblicate nel proprio “Sito” alle leggi previste dalla giurisdizione del paese di residenza del “Cliente” Il “Venditore”, non garantisce in alcun modo che il contenuto del “Sito” sia conforme alle normative vigenti in altri paesi. L'accesso al “Sito” da luoghi in cui i relativi contenuti sono considerati illegali è espressamente proibito. Gli Utenti che decidano di accedere al “Sito” da tali paesi sono pienamente consapevoli delle conseguenze legali e delle sanzioni in cui rischiano di incorrere e saranno i soli responsabili del rispetto delle leggi locali.” 12.3 Il “Venditore” si riserva inoltre il diritto di apportare correzioni e cambiamenti al “Sito” ogni qual volta lo ritenga necessario senza darne preavviso.
12.4 Il “Venditore”, declina ogni responsabilità relativa ad eventuali problemi, danni o rischi di qualsiasi natura, causati direttamente od indirettamente dall'accesso al “Sito”, dall'incapacità od impossibilità di accedervi, dal Vostro affidamento ed utilizzo in merito alle notizie in esso contenute che l'utente può incontrare durante l’utilizzo del “Sito”.
12.5 Il “Venditore” non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del “Sito” stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il “Venditore” fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica, informazioni, il “Venditore” declina ogni responsabilità. Pertanto, della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste.
12.6 Il “Venditore” non offre, o meglio non può offrire, alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio “Sito” o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.
12.7 Il “Venditore” declina ogni responsabilità relativa ad eventuali malfunzionamenti legati alla disattivazione dei cookies nel browser dell’utente.
12.8 Il venditore declina ogni responsabilità per il ritardo o la mancata consegna dell’ordine nel caso l’istituto bancario o il gestore della carta di credito non autorizzi il pagamento.
12.9 Il “Venditore” si riserva il diritto di rettificare/riesaminare i termini e le condizioni contenute in questa nota legale, tramite un aggiornamento della stessa, ogni qualvolta lo ritenga opportuno, senza alcun obbligo di dare preavviso. Sarà l'utente tenuto ad attenersi ai termini contenuti in queste note legali, controllandone periodicamente eventuali aggiornamenti, cambi e correzioni.
12.10 Fatta eccezione dei casi di giustificata contestazione sollevati conformemente a quanto stabilito previsto nelle presenti condizioni al cliente non è riconosciuto alcun ulteriore diritto o rimedio. In particolare, il “Venditore” non è responsabile per alcun indennizzo richiesto per violazione e/o inadempimento contrattuale, per qualsiasi danno diretto o perdita di profitto sopportato dal “Cliente” in conseguenza dell’uso, del mancato uso di questo sito, o dell’installazione di software scaricabili direttamente o da link presenti su questo sito.
12.11 In ogni caso, salvo che per dolo e colpa grave e responsabilità per difetti dei prodotti, la responsabilità totale del venditore per tutti i danni riparabili e/o risarcibili, da esso eventualmente causati è limitata alla sola riparazione/risarcimento dei danni prevedibili, diretti e materiali dal cliente effettivamente subiti e provati dal cliente a causa dell'inadempimento del venditore. Tale riparazione/risarcimento non potrà in nessun caso superare l'importo dell’acquisto del cliente a cui è riconducibile direttamente e/o indirettamente il danno lamentato, anche se il venditore fosse a conoscenza della possibilità del verificarsi di tali danni.
12.12 Il venditore promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, ricordando che secondo la vigente normativa è vietata la vendita e la somministrazione di alcoolici al di sotto degli anni diciotto.

13. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

13.1 Si informa che in caso di contenzioso relativo al pagamento di una somma inferiore a 50.000 euro derivante dalla vendita in modalità e-commerce effettuata a utenti che non siano consumatori ma professionisti, prima di avviare la lite innanzi ai competenti Uffici Giudiziari Italiani è necessario avviare un procedimento c.d. “di negoziazione assistita”: si tratta di un procedimento che si svolge con l’assistenza degli avvocati e che mira a giungere a un accordo per risolvere in via amichevole la controversia (art. 2 DL 132/2014). Esistono altresì altri strumenti in Italia di mediazione volontaria presenti avanti alle C.C.I.I.A e istituiti presso l’Ordine degli Avvocati, finalizzati a limitare il contenzioso e a promuovere definizioni transattive della vertenza.
13.2 O.D.R. Online Dispute Resolution: Per i consumatori dal 15/02/2016, grazie al Regolamento EU n. 524/2013 è possibile accedere per la risoluzione delle controversie alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution). L’ODR è uno strumento online realizzato per venditori e consumatori al fine di agevolare e semplificare la risoluzione stragiudiziale di controversie derivanti dal commercio online. In Italia è stato istituito, ai sensi del d.lgs. n. 130/2015, il Centro «ODR Contact Point». Per attivare la procedura non sono richiesti particolari adempimenti, è necessario, infatti, accedere alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) e compilare il modello che bisogna inoltrare agli organismi competenti (ADR) ed attendere la soluzione alla controversia che dovrebbe pervenire entro 90 giorni dal reclamo. Si informa, inoltre, che per attivare la procedura non è necessaria l’assistenza di un avvocato e non sono previsti costi da sostenere. I passi da seguire per avviare il procedimento di risoluzione sono tre: 1) Il consumatore compila il modulo di denuncia online, nel quale descrive l’oggetto della controversia; 2) La denuncia viene inviata al professionista che propone un organismo ADR al consumatore; 3) Una volta raggiunto l’accordo tra consumatore e commerciante sull’organismo ADR deputato alla gestione della loro controversia, la piattaforma trasferisce automaticamente il reclamo a tale organismo che gestirà il caso interamente online entro 90 giorni. Il link per accedere alla piattaforma è http://ec.europa.eu/consumers/odr/

14. Legge applicabile e foro competente

14.1 Il “Venditore” dichiara che il “Sito” è stato realizzato e il suo funzionamento è regolato dalla legislazione italiana. Gli Utenti che accedono al presente “Sito” dichiarano ad ogni effetto di legge di accettare che tutte le questioni relative all'utilizzo del siano regolate dalla legislazione vigente dello Stato italiano.
14.2 Gli acquisti effettuati sul “Sito” sono regolati dalla legge italiana sulla compravendita a distanza D. Lgs n. 185 del 22/05/1999, dal d.lgs. 9 aprile 2003 n. 70, nonché dal D. Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 e successive modificazioni ed integrazioni che regolano la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali, nonché dal D.Lgs. n. 296/2005 e s.m.i.), nonché da quanto disposto dal codice civile anche per gli acquisti effettuati da Clienti Professionisti.
14.3 Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati, sarà devoluta alla competenza esclusiva dell’organo giudiziario territorialmente competente ai sensi della legge italiana, Ossia la competenza esclusiva degli uffici giudiziari del luogo in cui ha sede il titolare del sito, fatta eccezione il foro esclusivo del consumatore quando la legge lo preveda.

15. Diritti d’autore Copyright

15.1 Il design del “Sito” il testo, le figure, la selezione e la disposizione degli stessi e tutte le compilazioni del software, il codice sorgente, il software stesso (inclusi gli applet) e tutto l’altro materiale sul “Sito” sono protetti dal copyright del “Venditore” o dei suoi fornitori, diritto industriale e tutte le altre norme pertinenti. Tutti i diritti sono riservati. È concesso il permesso di fare una copia elettronica o di stampare in copia cartacea porzioni del “Sito” per il solo fine di effettuare un ordine usando il “Sito” come risorsa per lo shopping. Qualsiasi altro uso del materiale pubblicato sul “Sito”, inclusa la riproduzione per finalità diverse da quelle dette sopra, la modifica, distribuzione, ripubblicazione senza il previo consenso scritto da parte del “Venditore”, è severamente proibito.
15.2 Ogni prodotto o società menzionati in questo “Sito” sono marchi dei rispettivi proprietari e sono protetti dalle relative norme.

16. Privacy

I dati raccolti dal venditore per mezzo del presente sito, verranno trattati, conservati, comunicati, distrutti in conformità della vigente normativa D.Lgs. 196/2003 – Reg. U.E. n. 679/2016 e succ. modifiche ed integrazioni come da informativa privacy consultabile nell’apposita sezione del sito consultabile dal link dedicato sul presente sito a cui si rinvia integralmente.

17. Disposizioni finali

17.1 Le presenti Condizioni, unitamente alle altre condizioni legali e alle comunicazioni obbligatorie correlate all'utilizzo del servizio offerto dal “Sito” da parte dell'utente, saranno pubblicate e rimarranno sempre a disposizione dell'utente sul “Sito”.
17.2 L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di vendita non inficia la validità delle restanti disposizioni.
17.3 Tali informazioni possono inoltre essere inviate all'utente o essere pubblicate in sezioni del “Sito” o in altre aree rilevanti ai fini dell'utilizzo dei Servizi da parte dell’utente. Al momento della registrazione, l'utente deve leggere e accettare tutti i termini e le condizioni contenuti nelle presenti Condizioni inclusi gli eventuali aggiornamenti. Le presenti Condizioni d'uso sono comunicate e stipulate con l'utente in italiano. Si consiglia di conservare una stampa o una copia del presente Contratto (incluse tutte le Regole) a scopo di consultazione.

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. e 1342 e s.s il Cliente/utente dichiara di aver letto e compreso e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni legali ai punti 1.1-1.2-1.4-1.5-1.6-1.7-1.8-1.9 Avviso legale agli utenti e 2.1-2.2-2.3-2.4-2.5-2.6-2.7-2.8-2.9-2.10-2.11 Caratteristiche del contratto - 3.1-3.2-3.3-3.4 Utente ed account – 4.2-4.5-4.7-4.8 Scegliere ed ordinare i prodotti - 5.2 Informazioni sui prodotti - 6.1-6.2-6.3-6.4-6.5-6.8-6.10-6.11-6.12 Prezzi e spedizioni- 7.1-7.2-7.3-7.4 Trasferimento dei rischi e di proprietà- 8.1-8.2-8.4-8.5 Modalità di Pagamento e fatturazione – 9.1-9.2-9-3-9.4-9.5-9.6-9.7-9.8-9.9 diritto di recesso Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso si informa il cliente che “accetta” che tra i prodotti che rischiano di deteriorarsi e scadere rapidamente rientrano quei prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del cliente dopo la consegna – 10.1-10.2-10.3-10.4 Garanzia Dovere di ispezione e Accettazione dei prodotti e modalità di contestazione - 11.1-11.2-11.3-11.4-11.5-11.6-11.7 Restituzione merce – 12.1-12.2-12.3-12.4-12.5-12.6-12.7-12.8-12.9-12.10-12.11-12.12 Declinazione di Responsabilità - 14.1-14.2-14.3 Legge applicabile e foro competente- 15.1-15.2 Copyright – 17.1-17.2-17.3 Disposizioni finali.
24 luglio 2020