Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x
Oltrepò Pavese

L'Oltrepo Pavese è, non a caso, un territorio a forma di grappolo d'uva ed è così chiamato perchè posto a sud del corso del Po.
Un tempo Vecchio Piemonte è il territorio a Sud della provincia di Pavia che si spinge fino ai monti, formando un cuneo fra le Provincie di Alessandria e Piacenza.
Ha una superficie complessiva di 109.815 ettari costituita da pianure, colline, montagne.

Il territorio collinare che raggiunge i 300 metri di altitudine si presenta con una piacevole varietà di paesaggi sulle cui alture si ergono antichi castelli.
La viticoltura occupa principalmente la zona collinare; su tutta la linea di colli che sovrastano il Po nella pianura della Via Emilia, sorgono i 78 comuni oltrepadani con cittadine, paesi rurali e castelli, fra campi e vigneti dove si coltivano le varietà di vitigni che danno origine ai vini tipici e pregiati dell'Oltrepò Pavese.

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni